La Sclerosi Multipla è una malattia del sistema nervoso centrale che rientra nella categoria delle patologie autoimmuni ed è certamente una malattia subdola, ma non mortale né tanto meno contagiosa. Oggi è pienamente gestibile attraverso terapie dedicate, a cui la maggior parte dei pazienti risponde positivamente. Solo una piccola percentuale di loro, infatti, necessita di una sedia a rotelle.
scopri di piùLa Sclerosi Multipla è un processo infiammatorio che danneggia la mielina, il rivestimento protettivo che circonda le fibre nervose, interferendo con lo scambio di messaggi fra il cervello e le altre parti del corpo. Questo processo è detto demielinizzazione e i sintomi più frequenti, che possono presentarsi in forma acuta o progressiva, sono: fatica, disturbi visivi, urinari, sessuali, sensitivi e motori.
Al momento non esiste una cura definitiva, ma con le nuove terapie è possibile rallentare la progressione della malattia.
La Sclerosi Multipla si manifesta solitamente tra i venti e i quarant’anni e colpisce maggiormente le donne. È una malattia molto diffusa: soltanto in Italia i casi sono circa 140.000 e in Europa 1.300.000.
Da studi recenti è emerso che la sclerosi multipla può esordire anche in età pediatrica, ovvero prima dei 18 anni. Si distinguono due forme di S.M. pediatrica: la forma infantile prima dei 12 anni e la forma adolescenziale (più frequente) tra i 12-18 anni di età.
Ogni paziente deve essere valutato singolarmente dal proprio neurologo al fine di determinare un programma terapeutico appropriato ed individuale.
LISM vuole aiutare non solo le persone affette da Sclerosi Multipla, ma anche tutti coloro che affrontano malattie neurodegenerative e problematiche motorie.